Commenti su Crisi bancarie: questa sentenza è una lezione per l’Europa di Santo Ferrolotto

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni

Non ho veramente capito. Che le crisi bancarie possano essere dovute a condotte spericolate e irresponsabili, oltre alla scarsa efficienza dei meccanismi di sorveglianza è un fatto che richiede interventi. Ma il bail-in non è la causa delle crisi ne uno strumento per prevenirle. È uno strumento di risoluzione, che scarica il costo di quelle attività spericolate e irresponsabili proprio su quelle persone che nel tuo commento definisci di fatto come vittime (perché non informate o raggirate).
E per altro si parla di una sentenza giuridica, che dice che il bail-in è stato correttamente NON applicato a un caso (TERCAS) che NON si configura come aiuto di stato a REGOLE VIGENTI.
L’autore riflette sul fatto che la repentina applicazione di queste clausole ha portato ad applicazioni illegittime che hanno imposto al governo italiano pratiche che si sono rivelate vessatorie nei confronti dei cittadini, con danno proprio per la reputazione delle istituzioni europee. Quello che dici non solo è off-topic, ma non quadra proprio. Se la sorveglianza non funziona non può essere giusto far pagare terzi, tu dici invece che “visto che non si vuole intervenire sulla sorveglianza è giusto trasferire i costi a terzi” e allo stesso tempo riconosci che la “colpa” è di banche e sorveglianza.

Mia Immagine

Mia Immagine

Pulsanti abilitati solo per info: Finanziamenti e Agevolazioni